Speed date per aziende: come funziona?

Il meccanismo fondamentale di ogni evento di business speed date è sedersi di fronte a un’altra persona e si ha l’occasione di conoscerla e farsi conoscere professionalmente. Ogni turno dello speed date per professionisti dura in genere 10 minuti. Le modalità sono le seguenti:

i 10 minuti di tempo sono divisi tra i due professionisti partecipanti.
Ognuno avrà quindi 5 minuti per presentarsi, far capire cosa sta proponendo (una collaborazione, un servizio, un progetto, un socio per una startup…) e poi 5 minuti per ascoltare la persona seduta di fronte;
momenti liberi in cui i due partecipanti possono parlare liberamente in maniera più o meno formale.

Una campanella, o un qualsiasi segnale sonoro, dello staff organizzatore avverte della scadenza del tempo: il turno è finito e si cambia posizione. L’evento procede così fino a che tutti gli incontri tra i partecipanti non si esauriscono. Ogni professionista a questo punto, proprio come avviene negli speed date per single a scopo romantico, è libero di decidere con chi continuare ad avere contatti.

Negli eventi di speed dating per aziende a volte sono disponibili un coffee break o un buffet. Si tratta di momenti utili per allentare la tensione, ma anche per sviluppare contatti cominciati durante i turni di conoscenza.