Non è una novità che internet abbia rivoluzionato tutto. Anche i più restii al cambiamento si sono arresi e adattati al nuovo modo di comunicare, fare acquisti, informarsi e a tutti gli altri piccoli e grandi cambiamenti che internet ha portato nelle nostre vite. Il mercato del lavoro non è stato immune a questa rivoluzione: società e aziende di ogni dimensione hanno implementato nuovi metodi di selezione dei candidati. Piattaforme come Linkedin diventano sempre più importanti, i video di presentazione sostituiscono le vecchie lettere, e anche lo svolgimento dei classici colloqui sta cambiando.
Uno dei metodi di selezione dei candidati/ricerca di lavoro che sta acquistando popolarità in questo è periodo è quello dello speed dating per aziende, una metodologia che offre l’opportunità di allargare la propria cerchia di conoscenze sia a imprenditori che professionisti in cerca di lavoro, aprendo nuove possibilità per entrambi i partecipanti.
Ma vediamo nel dettaglio quali vantaggi porta ad aziende e professionisti:
1.Allenta la tensione dei formali colloqui professionali
Lo speed dating per professionisti è un sistema innovativo e meno formale del classico colloquio di lavoro o business meeting. E’ una modalità che permette a chiunque partecipi – anche al candidato in cerca di lavoro – di farci conoscere senza i livelli di tensione e i vincoli delle modalità classiche.
2.Efficienza
Che tu stia cercando lavoro, un partner per la tua società, o un professionista da assumere nella tua azienda, un singolo evento di business speed dating ti mette in contatto con molte più persone rispetto a qualsiasi altra modalità tradizionale e in un tempo molto minore. E’ una delle modalità più efficienti in termini di efficacia e time management per allargare il proprio network di conoscenze.
3.Possibilità di migliorare le tecniche di networking
Un effetto collaterale del partecipare a un evento di business speed dating è quello di affinare le proprie tecniche di networking. E’ come un corso intensivo, full-immersion, sull’argomento. Anche per un candidato in cerca di lavoro, partecipare a questi eventi è un’ottima palestra per migliorare la propria performance durante i colloqui di lavoro.
4.Evita l’imbarazzo di dire di no
Per alcuni, la parte più difficile dell’effettuare colloqui di lavoro è proprio dire di no: respingere le richieste dei candidati e deludere le aspettative di giovani pieni di ambizioni. Nello speed dating per aziende, ognuno può decidere con chi mantenere i contatti in maniera autonoma e informale, senza dover respingere le richieste in prima persona.